WE GREEN

laborArch - Annibale Sicurella

Chi siamo

laborArch è uno studio di architettura del paesaggio nato nel 1995 da un amore viscerale per il verde. Il nome deriva dalla fusione tra “laboratorio” e “architettura”. Suo fondatore è Annibale Sicurella, affermato agronomo e paesaggista catanese che, sin dal primo momento, unendo la  passione per l’architettura del paesaggio alla sua riconosciuta attitudine artistica, ha dato vita ad un vero e proprio laboratorio creativo. Un luogo d’incontro in cui noi (architetti, agronomi, paesaggisti, creativi e addetti del settore) scambiamo esperienze, idee e opinioni avendo come obbiettivo un nuovo e originale approccio alla paesaggistica contemporanea. Altra particolarità del nostro studio di progettazione, laborArch, è il suo essere “diffuso”. E per diffuso si intende non un unico ambiente, ma un insieme fatto di luoghi, anche distanti fra loro, e di persone provenienti da culture ed esperienze diverse. Alla base di ogni realizzazione firmata da noi di laborArch, oltre alle comuni pratiche di installazione, ci sono tecnologie all’avanguardia come quelle dei giardini pensili, dei giardini verticali e della fitodepurazione

Annibale Sicurella

Annibale Sicurella, agronomo paesaggista, inizia la sua formazione nel campo dell’architettura del verde negli Stati Uniti, a contatto con professionisti di rilievo mondiale. Perfeziona, poi, il suo bagaglio culturale e professionale nel 1992, attraverso l’esperienza unica come osservatore nello studio del grande paesaggista brasiliano Roberto Burle Marx, poliedrico protagonista dell’architettura del 900. Si dedica, quindi, ai temi dell’architettura del paesaggio, della tecnica agronomica e della tecnologia dei giardini pensili, maturando varie esperienze in Italia e all’estero. Nel 1997, in Inghilterra, si specializza in  progettazione e manutenzione dei campi da golf. Nel tempo, ricopre la carica di direttore tecnico della divisione di landscaping in diverse strutture vivaistiche italiane e riveste incarichi nella pubblica amministrazione come consulente per la riqualificazione ambientale e territoriale. Nel corso della sua carriera pubblica diversi libri di architettura del paesaggio, ed è relatore in convegni sulla bioarchitettura, sui giardini pensili, sulla fitodepurazione e sulla paesaggistica applicata. Attualmente è docente in corsi di formazione e specializzazione paesaggistica. Ha fondato e dirige tutt’ora il laboratorio di architettura ambientale laborArch.

Tra i nostri partner è attiva la collaborazione con i “Vivai Etna“, azienda che perpetua la tradizione di tre generazioni di Agronomi.  Diretto attualmente con amore e passione dal Dott. Dario Ginoprelli, questo vivaio è specializzato nella produzione di piante e nella realizzazione dei giardini.
Per sapere di più clicca qui.

Dubbi? Whatsapp! Dubbi? Contattaci!